La boxe è uno sport sul quale esistono diversi pregiudizi:
- E’ uno sport violento.
- E’ uno sport per maschi.
- E’ uno sport per persone aggressive.
In realtà stiamo per vedere alcuni aspetti di questo sport che non conoscevi e non avevi mai preso in considerazione.
1. La boxe serve a scaricare tensioni, più di altri sport
Rispetto a molti altri sport, la boxe è un formidabile strumento per scaricare le tensioni accumulate durante il giorno. Poche cose infatti sono più efficaci rispetto a prendere il sacco, e iniziare a menare colpi.
Altri sport, come il Body Building, la corsa, il tennis, il calcio, servono ugualmente a scaricare tensioni, ma questo deve essere fatto con determinate regole e strutturando le varie fasi dell’allenamento in modo preciso.
L’allenamento col sacco, invece, permette di graduare l’intensità dell’allenamento adattandolo al nostro umore del momento.
2. La boxe è indicata per persone miti e non aggressive
Al contrario di ciò che si pensa, la boxe non è indicata solo per persone aggressive. Anzi. Le persone miti e non aggressive, infatti, potranno trarre vantaggio da questo sport, acquisendo sicurezza in se stessi, e faranno nascere in loro quel pizzico di aggressività in più che manca loro nella vita.
Per giunta, avere un carattere docile non significa che la persona sia priva di aggressività; al contrario, spesso la persona mite reprime la propria aggressività, e questo è lo sport indicato per esprimere stati d’animo nascosti nell’inconscio.
3. La boxe dona sicurezza in se stessi.
La boxe è uno sport che, comporta anche uno scontro fisico; ciò significa che è necessario affrontare un’altra persona, confrontarsi con lui, mettere alla prova i propri e altrui limiti, nel rispetto di alcune regole fondamentali e della correttezza.
Tutto questo, a livello inconscio, agisce plasmando la personalità dell’individuo e ripercuotendosi nella vita pratica di tutti i giorni.
Dal punto di vista psicologico, la boxe e tutte le sue varianti (Kick boxe, fit combat, body combat, ecc.) rendono l’individuo più sicuro di se stesso nell’affrontare gli altri nella vita di tutti i giorni.
Dovendo continuamente destreggiarsi tra l’aggredire e il difendersi, nel rispetto delle regole di correttezza ed entro limiti predefiniti, chi pratica questo sport tende inconsciamente a equilibrare se stesso anche nei rapporti interpersonali della vita di tutti i giorni, che presuppongono una certa dose di competitività (specialmente sul lavoro).
4. La boxe rende più calmi e rilassati
Uno dei doni che questo sport fa a chi lo pratica, è quello di regalare calma e serenità durante tutta la giornata.
Essendo uno sport che implica lo scarico di una grande quantità di adrenalina e aggressività, il risultato è che durante il giorno si acquista serenità e rilassatezza, oltre che vigore fisico.
5. La boxe è uno sport indicato per le donne
Al contrario di quello che puoi pensare, la boxe è uno sport indicato per le donne.
Non siamo più nell’epoca in cui esisteva una netta divisione tra maschi e femmine, sport maschili e sport femminili.
Anzi, nella nostra epoca prevale l’idea per cui il perfetto equilibrio si raggiunge quando l’uomo ha integrato in se stesso la sua parte femminile, e la donna ha integrato la parte maschile, al fine di raggiungere l’equilibrio perfetto.
Le donne trovano con la boxe un miglioramento della propria performance fisica generale, acquisendo quel grado di sicurezza in più che consente loro di aumentare l’autostima e giocare alla pari il loro rapporto col maschio.
Una volta che una donna impara come si tira un colpo ben assestato, non deve più temere che uno sconosciuto lai molesti.
Sarà lo sconosciuto a dover temere di molestare un’altra donna.
6. Puoi scegliere il tipo di boxe che si adatta al tuo modo di essere
Uno dei vantaggi della boxe è che ne esistono diverse varianti, in modo che potrai scegliere il tipo di disciplina che più si adatta al tuo carattere.
E’ uno sport talmente versatile che è praticato anche da disabili, ed esistono apposite competizioni per tutte le persone che sono costrette ad usare la carrozzina per la vita di tutti i giorni.
- Se ami lo scontro fisico puoi praticare la boxe tradizionale.
- Se vuoi evitare la competizione a due, e confrontarti solo con te stesso, esiste anche la Fit Boxe, una combinazione di boxe e fitness, che si pratica senza avversario;
- il body combat combina la boxe con alcune arti marziali,
- La muay thai, che utilizza anche le gomitate, ma anche la boxe cinese, il Savate (che combina all’uso delle braccia anche quello delle gambe), il Taekwondo e molte altre varianti.
Sono diversi, poi, i centri sportivi che progettano appositamente nuovi stili, creati da istruttori specializzati, che combinano la boxe con altre discipline, addolcendo o complicando le tecniche di base del pugilato, che vengono combinate con arti marziali, forme di danza, o tecniche di lotta.
Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Qualunque sia la scelta nell’ambito delle tecniche da combattimento, il risultato è comunque sempre lo stesso:
- scaricamento dello stress;
- miglioramento della condizioni fisiche generali;
- aumento dell’agilità e del coordinamento;
- aumento dell’autostima;
- miglioramento del benessere psico-fisico in genere.
Da Stivsport trovi tutto ciò di cui hai bisogno, con il nostro TOP BRAND Leone 1947 che ti fornisce tutti gli accessori necessari per qualsiasi sport da combattimento.
A questo punto non hai che da acquistare il corredo necessario per l’attività.
Da Stivsport, ti proponiamo abbigliamento e accessori della fabbrica Top Italiana Leone 1947. Fondata nel 1947 da Orlando Leone, grande amante del pugilato, questa azienda è una delle più famose al mondo nella categoria degli accessori per il Kombat.
Inizialmente specializzata solo in prodotti per il pugilato, nei decenni ha sviluppato una gamma di prodotti per tutte le categorie di sport da combattimento.
Troverai accessori per il pugilato, Kick Boxing, Thai Boxing, Savate e MMA, arti marziali e molto altro.
Ecco il KIT Palestra Consigliato da STIVSPORT – Puoi contattarci e ordinarlo anche online!
Leone 1947 GUANTI BOXE ” CONTEST ” (GN010)
- Chiusura: Velcro
- Genere: Unisex
- Imbottitura: 100% flex PU
- Manicotto: Pelle di bufalo
- Materiale dorso: Pelle di bufalo
- Materiale palmo: Pelle di bufalo
Leone 1947 GUANTONI MUAY THAI (GN031)
- Chiusura: Velcro
- Disciplina: Muay Thai
- Genere: Unisex
- Imbottitura: 90% flex PU, 10% GEL
- Manicotto: PU
- Materiale dorso: Pelle di bufalo
- Materiale palmo: PU
Leone 1947 BORSONE PALESTRA ITALY (AC905)
- Capacità: 45 litri
- Chiusura: Zip
- Diametro: 32 cm
- Lunghezza: 60 cm
- Materiale: Nylon good
Leone 1947 Top Fighter Donna (Ab282)
- Genere: Donna
- Materiale: Poliestere
Leone 1947 RASHGUARD NEO CAMO (Abx15)
- Genere: Uomo
- Materiale: Poliestere
Kit Paradenti / Bendaggio / Pantaloncini / Paratibie
- Genere: Uomo/Donna
- Protezioni per allenamento boxe / Kombat